La riscoperta del ferro battuto come elemento decorativo accostato alla praticità d’utilizzo,
rendono i prodotti della ditta Tartaglione attuali con un tocco di storia e tradizione.
La riscoperta del ferro battuto come elemento decorativo accostato alla praticità d’utilizzo,
rendono i prodotti della ditta Tartaglione attuali con un tocco di storia e tradizione.
Strutture realizzate su disegno del cliente, del tecnico o di nostra proposta. Eseguiti nelle più svariate tipologie e forme, con tecniche costruttive e di risparmio energetico sempre al passo coi tempi. Si pensi alle nuove verande o ai giardini d’inverno eseguiti con sistemi di coibentazione che permettono di vivere questi spazi come veri e propri ambienti di una casa, tenendo in considerazione le caratteristiche estetiche per armonizzarle il più possibile con l’edificio o il giardino che li ospita.
Oggi possiamo eseguire gli stessi stili di finitura usati nelle Ville d’epoca per merito delle moderne tecniche costruttive.
Durante le fasi di smaltimento delle strutture, la nostra attenzione e’ rivolta al mantenimento dei particolari dei decori, come cornici, fregi e questo grazie all’esperienza pluridecennale che ci ha permesso di affinare alcune tecniche costruttive e di decori andate oggi quasi del tutto perse.
Per il manto di copertura si possono utilizzare diversi materiali: il vetro, le materie plastiche ed il rame, materiale molto usato data la sua capacità di seguire forme e pendenze, dando un risultato finale molto gradevole soprattutto senza manutenzione.
Si realizzano scale sia ad uso interno che esterno, esclusivamente su misura, eseguite su disegno o nostra proposta, classiche o moderne.
Strutture eseguite su disegno o progettate dal nostro ingegnere strutturista. Negli ultimi tempi le normative vigenti obbligano le società a certificare (UNI 1090) le strutture portanti e una serie di prodotti per poterli immettere nel mercato.
La nostra società e’ in possesso di tali certificazioni che garantiscono il corretto metodo per l’esecuzione delle strutture. Nel nostro organico vi sono saldatori qualificati con regolare patentino ed un tecnico abilitato per il controllo visivo delle saldature con certificazione UNI 3834, oltre ad una serie di controlli interni di gestione qualificati con l’ISO 9001.
Le strutture, secondo le esigenze del cliente, possono essere trattate con zincature o verniciature e consegnate finite e posate.
Eseguiti nelle forme più svariate, sia su disegno del cliente che su nostra proposta, con diverse soluzioni e con l’utilizzo di diverse tipologie di materiali dal ferro all’acciaio inox o al più moderno corten. Trattamenti, a seconda dei casi, dalla mano di fondo antiruggine, alla zincatura a caldo, dalla metallizzazione alla verniciatura a polveri.
Eseguiamo riproduzioni di cancelli o cancellate in ferro battuto lavorato da noi, utilizzando vecchie tecniche come la chiodatura e l’esecuzione dei particolari conforgia a carbone e maglio.
Abbiamo eseguito delle riproduzioni in ferro battuto per Musei del FAI, Ville e dimore storiche. Realizziamo restauri di opere esistenti con trattamenti di sabbiatura e ricostruzione di parti corrose o mancanti.
La posa in opera viene eseguita direttamente dal nostro personale. Nel caso di sostituzione, sgombero e smaltimento dell’esistente.
Mobili, sedie, divani, fioriere; lampade da giardino, a muro, a pavimento e a colonna con vetri personalizzati e tutta una serie di articoli su richiesta. I nostri prodotti sono realizzati in ferro forgiato lavorato realmente a mano e plasmato a caldo per rendere le nostre creazioni artigianali pezzi unici.
Siamo disponibili all’esecuzione di oggetti d’arredo con diverse tipologie di materiali: ferro, inox, ottone, rame e corten; per le finiture più svariate trattamenti superficiali (zincature, verniciature a polveri termoindurenti , trattamenti di galvanica per inox e ottone.)
Realizziamo parapetti in ferro, acciaio inossidabile e vetro.
In ferro: proponiamo diverse soluzioni che spaziano dal disegno più semplice al disegno eseguito in ferro battuto o sbalzato lavorato da noi. Nel caso di ampliamento di edifici realizziamo le riproduzioni dei parapetti esistenti e manteniamo le caratteristiche estetiche dei fabbricati ubicati nei centri storici e Ville d’epoca.
In acciaio inossidabile: materiale dalla linea decisamente moderna che permette l’inserimento di cavetti o vetri.
In vetro stratificato: come da nuove normative viene inserito in una speciale tasca da montare fronte parapetto o filo pavimento eseguito presso il nostro laboratorio. Per garantire nel tempo una lunga durata proponiamo diversi tipi di rivestimenti superficiali: zincatura a caldo o a freddo, verniciatura a polveri termo indurenti, verniciatura a spruzzo, mano di fondo.
I serramenti possono essere realizzati con sistemi testati e certificati, sia in ferroche in alluminio. Per il manto di copertura si possono utilizzare diversi materiali: il vetro, le materie plastiche ed il rame, materiale molto usato data la sua capacità di seguire forme e pendenze, dando un risultato finale molto gradevole soprattutto senza manutenzione.
Per proteggere le strutture dalla corrosione si effettuano diversi tipi di trattamento, dalla mano preventiva di antiruggine alla zincatura a caldo con successivo processo di verniciatura a polveri termoindurenti, con una infinita gamma di colori.
La posa in opera delle strutture viene eseguita dal nostro personale consegnando il prodotto finito con serramenti, tetto e verniciature.