CHI SIAMO

Nella nostra officina  l’arte di lavorare il ferro incontra il gusto moderno di design.

Tutto ciò che creiamo è un pezzo unico, frutto dell’impegno e della manualità dell’uomo.

LA NOSTRA STORIA

L’azienda artigianale “ Angelo Tartaglione” prende vita nel Gennaio del 1968 nel piccolo laboratorio in Romanico di Baveno dove mio padre, Carlo, inizia l’attività. Nella metà degli anni settanta costruisce un nuovo laboratorio in Via Brera sempre a Baveno una classica officina collocata sotto l’abitazione.
Nel 1979 terminata la scuola incomincio a lavorare con mio padre e nel 1986, ottemperato l’obbligo del servizio di leva, inizia per me una grande sfida.
La richiesta del mercato cambia i lavori effettuati abitualmente nei condomini e le manutenzioni industriali risentono del cambiamento subendo delle flessioni. Inizia il periodo di richieste sempre più complesse e delle residenze.
Nel 1989 nasce la “Tartaglione Carlo Snc” che viene presto trasformata in “Tartaglione Angelo Snc“. Inizia ad aprirsi un nuovo mondo, attorno a noi, fatto di richieste sempre più importanti . In quel periodo, per un caso fortuito, ci viene commissionata la manutenzione di vecchi manufatti di S. Giovanni, proprietà dei Borromeo. Da li a poco un noto architetto di Milano, Filippo Perego, ci chiede di eseguire dei lavori in una tenuta sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore per conto di un suo cliente, e la proposta viene da noi accettata. Le richieste sono sempre più complesse ed i volumi più importanti tanto che per realizzare il primo giardino d’inverno fummo costretti a montare la struttura fuori dal luogo di lavoro.

azienda-tartaglione

Proprio in quel frangente la decisione di ampliare il laboratorio, intervento effettuato alla fine del 1989. Nello stesso periodo mi propongono dei lavori a Milano ma ero troppo giovane e l’idea mi faceva paura tanto da rifiutare l’offerta.
Dopo pochi anni mi chiedono di restaurare il cancello della residenza milanese dei Principi Borromeo, questa volta senza esitazione, accetto. Nella città di Milano eseguo lavori che mi permettono di crescere professionalmente; da allora il rapporto non si è più interrotto, anzi la richiesta da parte dei clienti si estende alle loro tenute in tutta Italia.
Commissionati dal FAI eseguiamo dei restauri presso le loro sedi nel Nord Italia.
Ci vengono commissionati inoltre: il rifacimento della serra di Villa Panza in Varese ed i lavori di restauro e recupero di Villa Necchi a Milano.
Nel 1995 spediamo dei lavori a New York, sempre lo stesso anno posiamo a S.Gian Cap Ferrat FR una veranda adibita a sala pranzo. Nel 2001 siamo a S. Francisco per eseguire un parapetto elicoidale per una casa privata e a Mosca sempre per una scala.
Il laboratorio e’ sempre più piccolo, incomincia a nascere l’idea di ampliarsi. Crescono anche i miei due figli (nati nel ’92 e ’94) che decidono di continuare l’attività una volta terminata la scuola di perito meccanico all’istituto Cobianchi di Verbania.
Inizia la ricerca di una ubicazione con una priorità assoluta, non uscire dal territorio di Baveno. Non si presentano tante possibilità ma la fortuna ogni tanto aiuta e la combinazione di due lotti di terra fa si che questo progetto andra’ in porto, un capannone di grandi dimensioni per non avere più nel tempo necessità di eseguire ampliamenti. L’idea mi spaventa: siamo nel 2010 la crisi inizia a farsi sentire. I clienti, alcuni, mi garantiscono il lavoro, le banche mi appoggiano..
..partono i lavori che proseguono senza intoppi e da circa due anni siamo operativi.
Ci trasferiamo lasciando a malincuore la sede di Via Brera.
Grazie ai miei figli con le loro nuove idee, al nuovo laboratorio, alla sostituzione dei vecchi macchinari nel 2013, all’acquisizione nel 2014 delle certificazioni: ISO 9001 per la gestione, ISO 3834 per quanto riguarda il processo di saldatura, UNI 1090 per le strutture, siamo in grado di rispettare le nuove leggi di mercato che ci vengono imposte restando comunque un laboratorio artigianale.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!